«Ebbi uno screzio con Del Neri durante un allenamento: posso garantire che nel mondo del calcio fatti come quello ne capitano tanti, ovunque. Nel successivo mercato di gennaio, Riccardo Zampagna venne subito ceduto al Vicenza. Riccardo Zampagna ha sempre dimostrato di essere un uomo vero prestato al mondo del pallone. Ti ricordi il momento in cui avete realizzato di essere la squadra più forte del mondo? La stagione 2006-07 si concluse con la salvezza certa con un turno d’anticipo; nel frattempo avvenne anche il passaggio di proprietà dalla famiglia Resta a quella De Salvo, maglia della lazio proprietaria di diversi policlinici nell’Italia settentrionale e desiderosa di sfondare nel mondo del calcio. La nuova gestione durò solo dieci anni perchè nel 1974 la pratica della pesca fu sospesa e cinque anni dopo la Cooperativa dichiarò fallimento. Molto spesso si dice che “Chi sa solo di calcio, non sa nulla di calcio”. Oggi il bomber ternano vive nella città dove è nato e manda avanti un’attività che, con il calcio, non ha proprio nulla a che fare. Noi arrivavamo da una settimana particolare, all’andata due nostri tifosi vennero accoltellati nella capitale e la mia dedica fu proprio per loro. Cubillas segna, quindi, l’ultimo gol nell’ultimo match valido per la Liguilla.
Contro il Brescia il gol più bello di tutti. A Bergamo gol da urlo. A Vicenza, gli anni precedenti, i tifosi dell’Atalanta venivano a trovarmi fuori dall’albergo con i fuochi d’artificio, quando mi era successo di tornare a Bergamo ci si incrociava sempre nella sede del ritiro oppure ci si sentiva. Cerca i dettagli che fanno la differenza, come gli inserti in mesh o traforati nelle zone più soggette al calore, progettati per massimizzare il flusso d’aria e la traspirabilità. Le squadre vincenti ottengono il pass per la Coppa Libertadores e si scontrano in una finale unica che laurea la vincitrice campione del Perù. Il generale Alvarado (1910-1977) guida il Perù con il titolo di “Presidente del governo rivoluzionario” dal 3 ottobre 1968 al 30 agosto 1975, quando un nuovo golpe lo depone. Dal 2005 la chiesa è oggetto di numerosi restauri volti a portare la pala e l altare all antico splendore.
I colori sociali adottati furono gli stessi del Tricolore italiano: il verde, il rosso e il bianco (nel 2005 questi colori riapparvero nelle uniformi da allenamento). È stata una presa di posizione del mister nei miei confronti: sono convinto che Del Neri non mi volesse nel gruppo. Nel tepore della stanza da pranzo, sotto il cono di luce, mentre l’Elvira cuciva e la vecchia sonnecchiava, pensavo alle brine, ai cadaveri, alle fughe nei boschi. Questo cambierà tanto le strategie nel quarto quarto riguardo alla gestione della partita; le formule schematiche delle trasformazioni di uno, due e adesso anche tre punti, nonché la gestione del tempo in base al gap dei possessi nel punteggio. È stata una scelta ponderata, con una battuta potrei dire che siccome sono uno che fuma ho risolto il problema del costo delle sigarette: aprendo un’attività di questo tipo, risparmio. 4º nel girone B delle semifinali di Lega Sud. Nel bene e nel male. Nel breve tragitto imparai che la vecchia era nonna di Cate, che quella casa era un’osteria, le Fontane, ma con la guerra non ci passava piú nessuno.
Nessuno mi aveva veduto. Ha sempre salutato le quattro tribune da quando gioca a Bergamo, ma mai era arrivato a vivere l’esaltazione mostrata dopo il Torino. Dentro quella corsa e quei salti ad aizzare la folla, c’è la voglia di vivere un sogno insieme al nostro popolo. Lo segue a ruota Jorge Sampaoli (Cile), vincitore dell’ultima Coppa America, mentre al terzo posto c’è la “coppia più bella del mondo”, a livello calcistico ovviamente, composta da Lars Lagerback-Heimir Hallgrimsson, principali attori del “miracolo” Islanda. Scusa Giorgio se ti interrompo e mi permetto di dissentire, ma chi è stato più forte del Real Vicenza del secondo posto? Ecco quali sono, secondo la graduatoria stilata dal ‘Telegraph’. Senza Masiello ma con Barrow titolare, fin dal riscaldamento lo stadio è quello dei giorni migliori con una spinta e una carica di rara intensità. Maglia dal sapore nostalgico per i tifosi dei Verdi (quella del penultimo titolo vinto) ma perfetta nell’accostamento tra il verde e i colori della bandiera francese sul colletto.