Dopo la seconda guerra mondiale, immediatamente seguita dalla guerra d’indipendenza indonesiana, una pagina importante della storia del calcio dell’Indonesia indipendente fu scritta all’Olimpiade del 1956 a Melbourne. Il centrocampo del Pisa sarà composto come di consueto da Gucher in cabina di regia e da due mezzali che saranno Verna e Di Quinzio; Marin ha meno possibilità di essere titolare, in difesa il matchwinner di martedì Birindelli può scalzare Simone Benedetti dalla corsia destra con Lisi che agirà a sinistra, Buschiazzo (o De Vitis) e Meroni i due centrali a protezione del portiere Gori. E’ appena arrivata in aereo dalla sua casa nel Queens, New York, ma in realtà il suo viaggio è stato più lungo e tormentoso. Mentre godono fama di organizzatori, questi elementi sono in realtà dei criminali pericolosi e la loro monomania porta periodicamente dei padri di famiglia sull’orlo della tomba. Sono precetti fondamentali nello sport ma anche nella vita: «Chi fa parte di questa squadra non ha più scuse, non ha più alibi- racconta Giorgia, una delle ragazze del Csi che seguono il progetto- Questi ragazzi hanno dimostrato che sanno impegnarsi, che sanno applicarsi, che sono capaci. Inocula in un Guardiola sul viale del tramonto i fondamentali della gestione del gruppo da allenatore; stuzzica il fuoriclasse catalano sulla sua indole introversa e taciturna, facendo leva su un orgoglio da campione navigato, infine lo circonda di gregari dai polmoni d’acciaio per liberare il suo palleggio morbido e compassato oltre ogni costrizione tattica.

Così là dove comincia il prato verde per qualche ora finisce il carcere. Andiamo ora a vedere in che modo le due squadre potrebbero disporsi sul terreno di gioco dell’Arena Garibaldi, mentre aspettiamo con trepidazione la diretta di Pisa Lucchese. Erano due mesi che il cervello malato di quest’ultimo stava perfezionando una sciagurata idea: una sfida calcistica. Dopo una pessima stagione al Real Saragozza, Cherubino torna al Tenerife, squadra allenata da Rafael Benítez; in seguito ha giocato per sei mesi all’Extremadura al fianco dell’ex Atlético Madrid Kiko. Leoluca Orlando, del ministro per gli affari regionali Carlo Vizzini e del presidente di Sicindustria Salvino Lagumina, il 7 gennaio 1987 venne costituita l’Unione Sportiva Palermo, maglie da calcio personalizzate chiamata a raccogliere l’eredità dell’estinto sodalizio siciliano. » spiega Massimo Achini per quasi un decennio alla direzione del Centro sportivo italiano e da un paio d’anni è presidente del Csi Milano. Una concessione a se stesso, una pausa dall’ossessione per questa palla da picchiare e da mandare dentro l’altra metà del campo. Nel bel mezzo di un carcere che ti osserva dalle grate delle celle, che batte sulle inferriate, che applaude, che si lustra gli occhi davanti ad Alessandro Costacurta che dà il calcio d’inizio ad una vventura straordinaria che vedrà il Beccaria in campo con una squadra vera in un torneo vero.

Si apre il portone del carcere Beccaria sull’erba di un campo di calcio a cinque su cui giocheranno in sette. «Meno questi ragazzi si allenano qui dentro meglio è- racconta sorridendo- il Beccaria è solo una tappa ed è bene che finisca in fretta. Sempre. Con il primo calcio di Alessandro Costarcurta che passa palla a Don Stefano Guidi, il responsabile degli oratori Milanesi che porterà qui i ragazzi della Diocesi a giocare e a Don Claudio Burgio, Fondatore dell’associazione Kayrós che dal 2000 gestisce una comunità di accoglienza per minori e adolescenti. 2018. In italiano invece è stato doppiato da Fabrizio Vidale per le serie vintage, mentre in Captain Tsubasa (del 2018) da Renato Novara. Il trionfo più recente è stato l’1-0 contro il Borussia Dortmund al ritorno dei quarti del 1995/96 (3-0 tot.). Il primo allenatore del Catania è stato Giorgio Armari, per una stagione, nel 1929. Il primo straniero, invece è stato l’ungherese Antal Mally nel 1930. Nell’anno della rifondazione del club etneo (il 1946) l’allenatore è stato Lorenzo Bergia, sostituito in stagione da Cesare Goffi. Per dare allo scontro un pizzico di interesse aveva lanciato un cartello di sfida: scapoli contro ammogliati.

• La sconfitta per 2-1 nell’andata contro il Real Madrid è l’unica in casa in 23 partite di questa stagione in tutte le competizioni (V19 P3). Aveva cominciato con l’interpellare (o meglio violentare) i colleghi più timidi per metterli in squadra; aveva impiegato lunghe ore di ufficio per varare le due formazioni, aveva prenotato il campo, insomma aveva con la sua mente organizzativa allestito un quasi genocidio preterintenzionale. Ad approfittare della situazione fu la Pro Vercelli, che vinse i due campionati regolari. Queste maglie presentarono quasi sempre un giracollo, tranne in due occasioni che ebbero uno scollo a “V”. FootStore è un negozio online che ti da la possibilità di poter acquistare maglie da calcio, scarpe da calcio e tanto altro al giusto rapporto qualità/prezzo. Qualunque sia il tuo livello di gioco, stile personale e ruolo in squadra, per capire come scegliere le scarpe da calcio da uomo che fanno per te tieni conto della superficie di gioco e delle sensazioni di velocità, leggerezza e controllo che ti regalano.