Il calcio è il minerale più abbondante e la quinta sostanza più abbondante dellorganismo. Se le cose stanno così sarai contento di sapere che esistono numerosi siti che offrono repliche di alta qualità delle maglie delle squadre di calcio più famose a prezzi accessibili. Vi si trovano anche antiche fontanelle per la raccolte delle acque e un pozzo a centro dei caseggiati. Auguri a chi il 10 agosto, davanti alla tv, ha trepidato per Valeria Straneo, scricciolo in maglia azzurra in testa alla maratona dei Mondiali di Mosca, mentre staccava una kenyana dopo l’altra fino a un fantastico argento. Ecco, in attesa che si compia il “miracolo” più grande, ovvero la realizzazione del centro sportivo, mi sono messa in testa un obiettivo e per questo vi chiedo, se possibile e senza alcun impegno, ovviamente, di darmi una mano. Ecco, una prof. che comincia l’anno scolastico in questo modo è da elogiare. Ecco, ho scritto anche troppo, se siete arrivati fino qui grazie per la pazienza!
E abbiate pazienza perché con la maggior parte di voi non è la prima volta che lo faccio. Perché oggi le maglie da calcio contano più che in passato? Per esempio, puoi selezionare il Genere per visualizzare le maglie maschili, le maglie bimbo o le t-shirt unisex, a seconda di ciò che stai cercando. Con le maglie del calcio inglese o del calcio italiano sarà un successo. Ok, tra noi runners ce lo possiamo anche dire: è stata dura, è dura e per molti sarà ancora più dura. Bimbi runners senza scarpe? E moltissimi erano senza scarpe. Canarino dalla nascita, portiere mancato dopo un provino in gialloblù durante il quale Caco Borsari lo destina al basket – altra sua passione feticcia – Bortolamasi coltiva così la sua fede per il Modena dagli spalti. Auguri a chi in agenda ha già tutto il calendario pronto, da gennaio a dicembre, dalla maratona alla Fiasp dietro casa.
Auguri a chi ha corso alla maratona di Boston il lunedì delle bombe e sa che il 2013 potrà anche passare, ma il suo ricordo resterà dentro per sempre. Ma vedasi anche E. Fromm, Avere o essere: «Per riassumere: consumare è una forma dell’avere, forse quella di maggior momento per l’odierna società industriale opulenta. Nel 2013 esagera: Crystal Palace-Birmingham 0-4 (“tribuna del 1903, forse lo stadio più caratteristico che ho visto”, ama ricordare), West Ham United- WBA 3-0, Aston Villa-Liverpool 1-2, Millwall-Ipswich 0-0 rischiando di perdere l’aereo non prima di avere fatto tappa al Millwall Caffè, un garage “ristrutturato” a pub, adiacente allo stadio. 5 mila persone ad entrata gratuita che tengono in ostaggio lo stadio da troppo tempo. Quando non risponde al cellulare è solo per un motivo: è allo stadio. Auguri a chi correrà all’alba del primo gennaio, tra il sole che sorge e le finestre chiuse, solo sulla linea di mezzeria dello stradone più pericoloso, per assaporare la sensazione unica di essere diverso, di essere un runner.
Bello essere un runner. Sembra che la strada ti chiami, che ti ricordi che è domenica, giorno del Signore ma anche del runner. Anthony Layden, il presidente del Travellers, uno dei gentlemen’s club più antichi di Londra, ha deciso di chiedere ai soci se non fosse arrivato il momento di affrontare la grande questione: se ammettere finalmente anche le donne. Si fermava a parlare con la vecchia o con l’Elvira, e nelle voci, nei bisbigli, sentivo l’eco del salotto dei Giorgi, del mondo ben noto, dello studio del padre possidente e industriale. Stamattina ho sentito il don, dice che hanno partecipato in tantissimi, divertendosi un mondo. Il mondo paralimpico perde uno dei suoi pionieri, uno di quelli che lo hanno costruito, maglie calcio a poco prezzo quando ancora quel termine non esisteva. Nove parole e, dietro, un mondo. Poi ho avuto la fortuna di studiarlo: durante la specialistica, quando avevo il contratto di ricerca in università, mi è capitato di fare una lezione e una ricerca sull’Inghilterra degli anni 70-80, dove il fenomeno hooliganismo è scoppiato unendosi a questioni sociali”.