Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa Italia 2023-2024 (calcio femminile). Oggi la Coppa Lazio e’ ospite di Ciampino , comune italiano di 38 415 abitanti della citta’ metropolitana di Roma Capitale. Cosa ti piace del calcio spagnolo, cosa ti affascina di più rispetto a quello italiano? “Ci sono stati alti e bassi, non so cosa sia andato storto. L’ultima volta che si sfidano in questa stagione, sono pronti a scrivere un nuovo episodio della saga che li vede protagonisti ormai da una decina d’anni. Lui dice di non ricordarlo, ma gli ho citato un episodio che ho molto ben chiaro … Da quando Mourinho è fuggito da Manchester, lasciando macerie in un gruppo di giocatori che sul campo rendeva molto meno di quello che prometteva nelle previsioni, e al suo posto è arrivato il grande ex Ole Gunnar Solskjær, Rashford non solo è rinato, ma sembra diventato improvvisamente un altro: più libero, più coraggioso, più devastante. Ha una vita davanti a sé, indossa la maglia più bella del mondo e ha una grazia capitata a pochi: è un ragazzo di Manchester, cresciuto respirando l’aria di uno degli stadi più affascinanti e nel settore giovanile da cui è uscita una generazione di calciatori tra le più vincenti.
Ad Oviglio tutti gli vogliono bene, veste granata quotidianamente ed è molto rispettato anche dai tifosi avversari perchè difende il suo Toro nel bene e nel male. Questo non solo contribuisce alla tutela dell’ambiente, ma anche a promuovere un’immagine responsabile e consapevole. Lì fa fuori un avversario con due finte e uno scatto da fermo, vince un rimpallo, va verso l’area dove fa fuori un altro difensore con un’altra finta, lo supera e mette un pallone in mezzo che il centrocampista francese deve solo spingere in porta. Tre giorni dopo l’esordio europeo, il manager di allora, Louis Van Gaal, lo schierò titolare in campionato, contro l’Arsenal: un’altra doppietta, questa volta decisiva per il 3-2 finale. Nato nei Paesi Bassi da genitori originari del Suriname, ex-colonia olandese, ha sin da piccolo mostrato interesse per il calcio e la kickboxing, quest’ultima praticata in contemporanea al primo. Era chiaro che Torino tranquilla in distanza, la solitudine nei boschi, il frutteto, non avevano piú senso. Era guidata da un ragazzo armato.
”. Fu un dramma che toccò il ragazzo e la sua famiglia, portandolo però nel cuore di tanti tifosi. Quando nel febbraio del 2016, diciottenne, fece il suo esordio in prima squadra segnando una doppietta al Midtjylland in Europa League, a molti venne il sospetto che quei due gol non fossero appena un colpo di fortuna di un bravo attaccante delle giovanili contro una squadra che non lascerà pagine memorabili nella storia del calcio (la partita finì 5-1): con quei due gol Rashford era diventato il più giovane giocatore nella storia dello United a segnare in una competizione europea. Dieci presenze, quattro gol tra campionato e Coppa del Re, è lo score di Daniele Verde, personalizza maglia calcio attaccante classe ’96 che la Roma ha ceduto in prestito con diritto di riscatto al Valladolid la scorsa estate. Quanti giocatori hanno magari segnato alla prima partita giocata, sono stati osannati, additati come “nuovo qualcuno di famoso”, e poi si sono persi nel tempo come lacrime dopo un gol subito al 97’. Ci sono campionati in cui esordire in prima squadra prima dei vent’anni è normale. 1921-22: 8ª nel girone A della Prima Divisione CCI.
Poi, quando le mie sorelle saranno maritate, il nonno verrà a stare con noi, e lo metteremo nella stanza grande del cortile, che c’entra il sole; così, quando non potrà più venire sul mare, povero vecchio, se ne starà accanto all’uscio nel cortile, e nell’estate ci avrà lì vicino il nespolo per fargli ombra. Chissà quando ricapiterà. Ti ferma per strada gente che normalmente non segue il calcio. Mentre il carro proseguiva cigolante, ci accomiatammo e gli gridai quel nome, la strada del ponte di ferro. A parte che ormai da tempo è nullo anche come calciatore (per cui non si capisce che caspita ci andrebbe a fare in Nazionale), ieri ha dato l’ennesima dimostrazione che gli mancano totalmente alcune doti umane fondamentali per poter aspirare a qualcosa di più che non a fare l’eterno puppone caciarone de borgata: l’equilibrio nervoso, l’autocontrollo e direi, in sintesi, la materia grigia in zucca. Mou lo fa giocare soprattutto ala, durante il suo secondo anno ha troppi giocatori offensivi, e Rashford parte spesso dalla panchina. Con Solskjær in panchina Marcus ha cominciato a segnare come mai prima: è già a 8 reti quest’anno, più di tutte quelle segnate lo scorso anno in Premier.