I Mondiali di Calcio in Russia 2018 si sono appena conclusi con la vittoria della Francia e stando agli addetti ai lavori, sarebbe stata una delle migliori edizioni mai organizzate. Sotto indagine vi è dallo scorso anno persino l’ex presidente francese Nicolas Sarkozy, accusato dagli inquirenti parigini di avere ricevuto tangenti in cambio del voto della Francia. Per capire il motivo di cotanto hype cucito intorno alla sua figura basti pensare che a 16 anni era già sotto la gestione della GEA, una delle agenzie di procuratori più potenti al mondo: la sua ascesa nel vivaio dei Lancieri aveva attirato le sirene di Sporting Braga e Benevento, ma il blitz del Genoa ha sparigliato le carte. La Sicilia, si rivolse nuovamente nel 1999 ai giudici antimafia e al sostituto procuratore Carmelo Petralia, asserendo che era solita passare in quel vialetto. Il diciottenne era nel mirino di molte società. L’affare scotta, anche perché la società qatarina ha presentato le sue rimostranze alla FIFA, la quale dal canto suo sembra paralizzata. Sarebbe uno scenario disastroso, anche se al momento improbabile, ma per il semplice fatto che non sarebbe interesse di nessuno nel mondo del calcio che la manifestazione vada a gambe per aria.
La 71esima edizione della Viareggio Cup, la manifestazione giovanile più importante d’Italia è stata archiviata. La finale della Viareggio Cup 2019 ha messo in mostra diversi futuri campioni da entrambe le parti. Firenze, 15 gennaio 2019 – Hamed Junior Traoré è un calciatore della Fiorentina: il giovane quanto talentuoso centrocampista ora all’Empoli è l’investimento della società viola, che lo potrà vedere in campo con la maglia gigliata a partire dall’estate 2019. Per il resto dell’anno il ragazzo rimarrà infatti in prestito in quell’Empoli dove il suo talento è esploso. 2018 “nel Ftse Mib, la società ha acquisito uno standing superiore e come tale, come gran parte delle aziende del Ftse Mib, attinge allo strumento dei bond”, ha concluso l’esperto. BeIN Sports accusa le autorità saudite di consentire la pirateria ai suoi danni da parte di beoutQ, un operatore che sostiene di essere capeggiato da società con sedi a Cuba e Colombia, ma stando alle indagini effettuate dal team della società con sede nel Qatar, il suo segnale proverrebbe dalla rete satellitare saudita Arabsat, la quale nega ogni addebito. E dire che il bilancio monstre dedicato all’evento è stato dimezzato, specie da quando il paese si trova costretto a mostrarsi più austero, isolato dagli stati confinanti, tra cui Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti.
Il paese ha relazioni diplomatiche azzerate con la coalizione guidata dall’Arabia Saudita e che comprende anche l’Egitto, essendo stato accusato di promuovere e sostenere attivamente il terrorismo islamico all’estero e di tenere rapporti troppo stretti con l’Iran, altro sponsor dell’estremismo jihadista, secondo Riad. Il paese ospitante è di stretta osservanza mussulmana, per cui vieta il consumo di alcolici. E chissà che non sia anche un modo per evitare il ripetersi di un’Italia, 4 volte campione del mondo, rimasta esclusa dal torneo per la prima volta dopo 60 anni a questo giro. Nato nel luglio del 1985, in occasione del raduno ultras a Fuscaldo promosso proprio dagli ultras del Cosenza, ha avuto modo di manifestarsi in più e diverse occasioni nel corso degli anni. Sarebbe un modo per accrescere i ricavi a 6 miliardi di dollari, stando alle stime segnalate dal presidente Gianni Infantino, ma forse anche per consentire ai paesi ospitanti di monetizzare meglio dall’organizzazione, grazie al maggiore numero di gare giocate.
Si tratta di un impegno molto gravoso per Doha, che ha pianificato la costruzione di 8 stadi dal costo cadauno di 8-10 miliardi di dollari. Dietro alla maxi-offerta da 25 miliardi di dollari per organizzare 3 tornei quadriennali della versione rivisitata della Super Coppa del Mondo per Club vi è un gruppo di investitori di Riad, per cui Infantino tutto potrebbe permettersi, tranne che indisporre il Principe Mohammed bin Salman. Di fatto, a soli 100 dollari all’anno di abbonamento, i sudditi sauditi possono seguire un’infinità di partite di alto livello, mondiali compresi o come quelle del campionato spagnolo, grazie a 10 canali messi a disposizione da beoutQ e che ruba il segnale a beIN Sports, uno dei principali operatori attivi nel mercato sportivo mondiale. Gianluigi Buffon è il recordman per incontri disputati da capitano (80 partite) mentre Giacinto Facchetti ha assolto questo ruolo per il periodo di tempo più lungo (11 anni). Il suo debutto in Serie B, nel 2017, proprio con la maglia dell’Empoli a 17 anni ha fatto molto rumore. Si tratta di costruzioni imponenti e all’avanguardia, west ham united maglia dal design molto curato (alcune di loro hanno già ricevuto riconoscimenti internazionali) e che prevedono la facoltà per i tifosi di scegliersi un settore con aria condizionata.