Mi piace il suo spirito, ma al tiki taka preferisco il calcio all’italiana. Non tifare per la squadra di calcio della propria città deriva proprio da questa mancanza d’amore per la città in cui siamo nati e alla quale dovremmo essere indissolubilmente legati. Anche l’aspetto dei giocatori è ancora un punto di forza della saga; realizzati in maniera fotorealistica, soprattutto i giocatori partner che oltre ad una modellazione manuale, hanno subito anche un completo 3D scan di tutto il volto, garantendo, così, un realismo senza precedenti, è possibile infatti rimanere stupefatti dalla somiglianza dei componenti del Barcellona, Inter, Milan e di tutte le squadra partner, chiaro che le personalità meno conosciute o importanti abbiano una qualità inferiore, ma pur sempre di ottimo livello. Adesso Inter e Milan vorrebbero abbandonarlo per costruirne uno nuovo. Lo stadio di San Siro non ospita solamente gli incontri sportivi delle due squadre cittadine il Milan e l’Inter, ma offre quotidianamente la possibilità di visitare il museo e lo store posti al suo interno. Non è un vero derby, nè una stracittadina particolarmente sentita, ma due anni fa – sempre in Coppa – durante la partita c’è stato un regolamento di conti interno tra tifosi della Zvezda e un tifoso è finito in ospedale crivellato da colpi di pistola.

Una partita perfetta, di quelle che ti lasciano un po’ di tensione fino alla fine per via del risultato in bilico e che poi ti godi pienamente alla fine, addirittura con due bei gol liberatori. Da sottolineare anche il buon risultato finale dei menu di gioco, finalmente intuitivi e reattivi, anche all’interno delle modalità online. Naturalmente poi un bambino è spinto a tifare per gioire, per ottenere un risultato importante, per vincere sostanzialmente, per cui si affeziona facilmente alla squadra che vince di più e questa scelta generalmente prosegue nell’età adulta. Immancabile la presenza della classica modalità “Esibizione”, in cui è possibile giocare in maniera amichevole contro una squadra a scelta, anche in compagnia o contro i nostri amici. In questo caso i difensori rispondono bene agli input, si comportano in maniera intelligente e fortunatamente non vanno a zonzo in maniera casuale, purtroppo lo stesso non si può dire per il portiere che seppur sicuro tra i pali, è capitato più volte che uscisse dall’area fuori tempo. Fino a un mese fa, Murtaza abitava insieme ai genitori e a quattro fratelli in una zona considerata molto sicura, nel distretto di Jaghori, sugli altopiani della regione centrale dell’Afghanistan, maglia nuova inter un posto dove le donne – caso raro nei Paesi musulmani – erano addirittura libere di muoversi in bicicletta.

Molti scudetti juventini sono dipesi dalle prodezze dei fratelli Hansen e di Praest, di Charles e Sívori, di Platini e Boniek. Quando è iniziata la partita non ho pensato ad altro, ma alla fine quando ho visto tutte quelle maschere e gli striscioni mi sono davvero emozionato, è una cosa davvero bella da parte dei tifosi della Fiorentina. La stanchezza visibile, le esultanze e i festeggiamenti dopo un goal da parte dei tifosi fanno parte dei cosiddetti “Magic Moments”, ideati per migliorare lo spettacolo offerto dal prodotto nella sua totalità. Tutti i commenti e le argomentazioni riguardano solo questo evento e dallo studio si risponde alle telefonate dei tifosi milanisti e juventini. Spesso il tifo, passione emozionale e romantico, viene trasmesso ai figli dai genitori, per cui non mi meraviglio se tanti miei coetanei – o anche i più giovani – simpatizzano per una delle squadre italiane più blasonate, Milan, Inter o Juve, dette anche “strisciate” dai tifosi rosanero più intransigenti. Certo, lo so che la mia città è stracolma di tifosi delle grandi squadre del nord però in una serata come quella di domenica mi ha rattristato molto ascoltare questa telefonata, mentre ero ancora elettrizzata e risuonavano nelle mie orecchie i cori di felicità provenienti dagli spalti e sentivo ancora il calore degli abbracci delle amiche presenti con me allo stadio.

A un certo punto la voce del conduttore dice che c’è in diretta telefonica tale Marco da Palermo e per un attimo mi illudo, irrazionalmente, di potere sentire un commento, sia pure breve, sulla partita appena vista allo stadio che ha consentito la scalata al vertice della classifica con la brillante vittoria di 3 a 0. Povera illusa! Qui c’è l’essenza del tuo nome? Tutti ricordano la storia di Murtaza Ahmadi, il ragazzino afgano che nel 2016 venne fotografato mentre giocava a calcio vicino a casa sua indossando una maglia dell’Argentina con il nome di Messi che lui stesso si era prodotto utilizzando una busta del supermercato e dei pennarelli. In passato Porta Ticinese identificava uno dei sei sestieri storici in cui era divisa la città, il Sestiere di Porta Ticinese. L’arbitro, invece, è finalmente coerente con le situazioni presenti sul campo, lo abbiamo tenuto sotto stretta osservazione in tutte le partite effettuate, sapendo che nei precedenti Pro Evolution Soccer era spesso fuori partita, comettendo errori grossolani e fatali per il giocatore. Vuoi goderti Pro Evolution Soccer 2019 in 4K ? Impossibile dargli torto, le meccaniche di gioco di Pro Evolution Soccer 2019 divertono e impressionano grazie ad una qualità delle animazioni superiori non solo al precedente capitolo, ma anche al principale competitor.