Dal 2006 al 29 novembre 2016 ha indossato la maglia della Chapecoense partecipando in maniera decisiva, da protagonista, alla scalata del Club verso l’olimpo del calcio sudamericano, verso la leggenda. Oggi questo tempo è venuto a bussare sulla mia spalla dicendomi: “Dobbiamo crescere, da domani sarai grande, levati i pantaloncini e gli scarpini, perché tu da oggi sei un uomo e non potrai più sentire l’odore dell’erba così da vicino, il sole in faccia mentre corri verso la porta avversaria, l’adrenalina che ti consuma e la soddisfazione di esultare”. Mi piace pensare che la mia carriera diventi per voi una favola da raccontare. Mi levo la maglia per l’ultima volta. BAYER LEVERKUSEN (seconda maglia) – ufficiale – Quella da trasferta è bianca con strisce a zig-zag dipinte di grigio chiaro che corrono lungo la parte anteriore. UDINESE (terza maglia) – ufficiale – L’Udinese presenta la sua terza maglia con un video pubblicato sui social. 1920-1921 – Terza Divisione Regionale. Nel 2021 la società decide di non iscrivere la prima squadra al campionato di Terza Categoria e di dedicarsi al Settore Giovanile. La squadra di Messina inizia male, poi il grande recupero nella seconda metà di gara. Entrambi però hanno voluto chiarire a fine gara ed hanno spiegato che non c’è alcun problema: sono avvenimenti di campo che devono restare lì dove accadono.

Mi basta segnare una rete perché non mai segnato al Milan, è importante sognare nella gara di Milano». Sarà una stagione difficile sia emotivamente che sportivamente perché le finanze non sono da top club e le necessità sono troppe anche per chi ha l’appetibilità della Copa Libertadores. Ho voluto iniziare dalla fine, dai saluti, perché non so se riuscirò a leggere queste poche righe. Dal 2009 al 2013 la scalata dalla D alla A, la prima partecipazione a un torneo internazionale nel 2015, quella Copa Sudamericana “vinta” lo scorso 5 dicembre. Il decennio si aprì con la retrocessione, nella stagione 1990-1991, della Toma Maglie nel Campionato di Eccellenza. Per la stagione successiva acquisisce il titolo sportivo dell’A.S.D. La squadra ciociara, reduce da una stagione di C1 culminata con l’eliminazione nella semifinale play-off contro il Mantova, puntava al salto in serie B. Il presidente Maurizio Stirpe lo accontentò in sede di campagna-acquisti prendendo calciatori esperti come Anaclerio, Fialdini, Bellè, Ginestra, Antonioli, Perra ecc. Il primo posto andò al Napoli di Edy Reja: Iaconi, in ogni caso, affronta nuovamente i play-off con esito positivo, maglie calcio shop conquistando la prima storica promozione fra i cadetti per il Frosinone proprio grazie alla vittoria negli spareggi. Prende spunto, infatti, dalla divisa della prima squadra del 1899: tradizione blaugrana per una maglia bicolore con un design che crea un contrasto elegante e classico.

Dopo otto stagioni consecutive di Serie C2 arrivò la retrocessione in Interregionale e il primo fallimento, nel 1986. La tradizione calcistica cittadina venne ereditata dalla Polisportiva Edilpotenza, che ripartì dai campionati regionali, cambiando denominazione in Potenza Calcio S.p.A. nel 1987 e riuscendo a risalire in Serie C2 nel 1988, venendo riammesso per meriti sportivi. G.S. Arsenal Spezia: 1º nel girone B della Promozione Liguria. Impegno organizzativo importante quindi per il sodalizio giallorosso, che la settimana successiva dovrà difendere il primo posto in classifica nel girone di ritorno della Serie C di San Benedetto del Tronto. Retrocessa nel Campionato Nazionale Dilettanti dopo aver perso i play-out. Finale di Coppa Italia Dilettanti Friuli-Venezia Giulia. La Fiorentina vanta inoltre 33 stagioni disputate nelle coppe europee; di esse, 5 sono relative alla Coppa dei Campioni/UEFA Champions League, 5 alla Coppa delle Coppe UEFA, 16 alla Coppa UEFA/Europa League, 5 alla Coppa delle Fiere e due alla UEFA Europa Conference League; in Europa, assieme alla Fiorentina, solo altri quindici club hanno disputato una finale nelle tre competizioni UEFA per club classiche – Coppa dei Campioni, Coppa delle Coppe e Coppa UEFA. Se ne sono andati pure Marcelo, Gimenez, Tiaguinho, e Ailton Canela, oltre a gran parte dello staff tecnico.

Ogni calciatore del Chape caduto, ma anche i sopravvissuti adesso fanno parte della leggenda di questo piccolo club che ha conquistato un posto nel cuore di tutti. La stessa stampa ondulata è riproposta nell’elegante camicia Icon, parte di una collezione che include anche la maglia da calcio della Spagna nella sua versione pre-match, con un motivo geometrico tutto suo. Per questo motivo in tale schema di gioco sono particolarmente importanti i calciatori fisicamente non imponenti, ma dalle grandi capacità tecniche. Le persone si sentono coinvolte nella competizione e sono aperte a nuove esperienze e opportunità. Mi piacerebbe farlo con una canzone o una poesia, ma io non sono capace di scriverle e ho cercato, in questi anni, di esprimermi attraverso i miei piedi, con i quali mi viene tutto più semplice, sin da bambino. Nell’epoca dei social network forse ci si abitua troppo velocemente al dolore e capita di pensare a quando da bambino guardavi la Tv e ti raccontavano cos’era il Grande Torino, immaginandoti di vedere Valentino Mazzola tirarsi su le maniche e suonare la carica.