A molti lettori di questa rubrica non piace la contaminazione col calcio. Ho chiesto agli amici di questa rubrica cosa pensassero dovesse fare PM, risposta inequivocabile: smetterla qui. Noi tutti giocatori di football partecipiamo a un gioco violento”, afferma con massima sincerità il qb dei Bengals. Ed elenca cosa, quasi certamente, ti accadrà in carriera: “Subirai ferite alla testa”, ti strapperai i legamenti, ti spezzerai il braccio o la gamba. Questo è il gioco a cui giochiamo. Questa è la vita che viviamo. E veniamo pagati profumatamente per questo. Penso che ogni volta che scendiamo in campo sappiamo perfettamente in cosa ci stiamo cacciando”. Le risate degli spettatori presenti sul campo di Collemaggio portarono alla sua sostituzione con una maglia bianca con risvolti e calzoncini neri e, successivamente, una maglia azzurro Savoia. Nel 2014-2015 la maglia venne “impreziosita” dallo scudetto tricolore per la vittoria nel Campionato di Serie D nell’annata precedente.

Nell’anno 1995-1996 la formazione Primavera guidata dal mister Lorenzo Mancano perde in semifinale con la Fiorentina, la sfida valida per lo scudetto. Scrive Gianni Mura nella prefazione: «questo, che sembra un libro rievocativo dello scudetto ’76, in realtà è una storia d’amore e a me piacciono le storie d’amore». «Tutte le storie sono storie d’amore», scrive Robert McLiam Wilson in Eureka street. Queste emozioni sono difficili da replicare quando si guarda una partita registrata o si leggono solo i risultati su un giornale. La sponsorizzazione è una delle forme più comuni di marketing nel mondo dello sport, e la partita calcio offre molte opportunità in questo senso. Vi racconto il mondo Usfl, alleno i running back degli Stars, voglio fare bene e tornare nella Nfl. Io alleno i running back e gli special team e con me ho tanti giocatori che sono stati draftati in passato da qualche squadra Nfl o invitati come free agent, atleti che sono stati stelle a livello college.

Il livello di football della Usfl sarà certamente più alto di quello del football college ma, come ho già detto, più basso di quello della Nfl. Ma come la Fia ha fatto per ii piloti, anche la Nfl deve fare per ridurre, per quanto possibile, le conseguenze per i suoi atleti. Ti ispiri a qualche campione Nfl? Già, il vecchio Peyton, appena pochi giorni fa autore di una favola reale, campione del mondo per la seconda volta in una stagione per lui disgraziata e infelice, infarcita da incertezze e infortuni.Eppure vincente. Per la seconda volta campione del mondo. La narrazione di un mondo che non c’è più, «Erano altri tempi, torno a dirlo» scrive sempre Mura, travolto e cambiato da un’omologazione del pensiero che non ha eguali nell’evoluzione dei comportamenti umani. L’avvio in campionato dei rossoblù fu eccezionale; nei primi 6 turni L’Aquila conquistò 15 punti, frutto di 5 vittorie e una sola sconfitta sul campo del Savoia, mettendo a segno ben 14 reti e piazzandosi sin dall’inizio nella parte alta della classifica. Venne inaugurato nel 1925 come Campo di Via Ascoli. Sono caratterizzate da un design pulito ed elegante che ti consente di utilizzarle anche fuori del campo.

Tra i giocatori di rilievo italiani che hanno militato tra le file rossonere figurano Giuseppe Comei, il primo capitano, Roberto Fini, sia giocatore che allenatore, Renato Sarti, che mancò per poco la convocazione in nazionale, Attilio De Brita, Giuseppe Bortolotti e Cosimo Nocera, bandiera del Foggia degli anni sessanta e anni settanta, è il giocatore con più gol all’attivo con il Foggia e venne anche convocato in nazionale assieme a Romano Micelli. In questo caso il desiderio è realtà: l’Atletico Mineiro ha lanciato un contest aperto ai tifosi per disegnare la maglia celebrativa dei 113 anni del club, e tra le proposte ha vinto questa bellissima divisa, elegante e ricca di significati, con la mappa del Minas Gerais stampata sul davanti. La maglia esterna è per lo più nera con i vari loghi, il colletto e le maniche in oro metallico. In passato, tuttavia, la falange calda dei supporters giallorossi ha cambiato settore diverse volte, maglie calcio personalizzabili a causa dei vari rimaneggiamenti dello stadio. Uruguay e Cecoslovacchia; queste, nel corso dei decenni successivi, sono state sostituite dalle rivalità con le altre due big sudamericane (Argentina e Brasile), ma, soprattutto, con le altre grandi potenze del calcio europeo vincitrici di uno o più titoli mondiali: Francia, Germania, Inghilterra e Spagna.