CA Éperlecques (Francie) - fotbalový klub CA Éperlecques (Francie), zprávy, novinky, výsledky Tuttora una delle più belle cavalcate che il calcio italiano abbia mai conosciuto. A partire dal 1922 si assesta nei campionati di Seconda Divisione, che nel 1926 scende al terzo livello del calcio italiano. Se nel 2013 la Gazzetta di Modena non fosse uscita, l’assessore Arletti non sarebbe comparsa 87 volte in questi primi 245 giorni dell’anno alla media di una volta ogni 2,8 giorni. Ha avuto un momento di crisi ultimamente soprattutto in casa, ma a Modena si è rifatta negli ultimi cinque minuti del recupero trovando una vittoria importante. Il Cagliari di Scopigno e uno scudetto che era qualcosa di più di una vittoria della provincia. ”. Uno di questi era Pancho seduto o meglio incastrato in una sedia. Bastarono quattro presenze per aprirgli le porte della serie A. Quattro presenze dopo quattro anni nelle giovanili dello Spezia, con Luigi Scarabello pronto a dargli il posto che era di Gregorio Persi detto “Guli”, che come lui veniva dall’entroterra. Per concludere, dato che io sono quasi sicuro che Garlini non abbia detto in questo libro tutto quello che aveva da dire, scommetto che ne scriverà altri, e mi permetto di esprimere la speranza che nei prossimi arrivi a separare completamente la sua naturale inclinazione all’abisso dall’artificiosa rincorsa al sublime.

Ed è proprio questo uno dei pregi migliori del libro. Quel “Ricky” è Enrico Albertosi, uno dei migliori frutti delle giovanili bianche di sempre, uno dei santi laici del calcio cagliaritano. D’altra parte, però, non manca una rappresentazione molto cruda e diretta della negatività da cui nascono gli slanci idealizzanti di cui sopra: la vita misera e violenta delle periferie di trent’anni fa; la cattiveria atroce dei poveri e quella travestita da trasgressione dei ricchi; la sanguinarietà del potere e del terrorismo; lo sgomento e il senso di colpa di fronte all’insensatezza della vita e della morte. Le miserie umane, il dolore e il senso di colpa, la violenza e la morte sorgono spontaneamente dalla storia narrata, come in un racconto naturalistico, mentre le aperture ai significati elevati e idealizzati oscillano tra un sentimentalismo un po’ laccato e tirate al sublime un po’ forzate e romanticheggianti. Infine, in occasione del campionato 1990-1991, Vittorio De Scalzi dei New Trolls e il fratello Aldo, con la collaborazione di Federico Sirianni, registrano il disco Sampdoria – Il Grande Cuore Della Sud finanziato dalla stessa società. “Oltre ad Arquati, la cui presenza si è ormai fortemente consolidata sul territorio, e dopo Crédit Agricole Carispezia e Gelateria Vernazza, un nuovo partner locale sale dunque a bordo del progetto Spezia Calcio” – le prime parole del Responsabile Marketing aquilotto, Lorenzo Ferretti – “Questa partnership è motivo di grande orgoglio per il nostro club in ottica della valorizzazione delle aziende del territorio e della promozione delle eccellenze locali”.

Anche la seconda divisa presentò, per un anno intero, il lutto al braccio destro come conseguenza della tragedia di Superga del 4 maggio 1949, dove perì in un incidente aereo tutta la squadra del Grande Torino. 30′ – Terzo gol del Cagliari con capitan Dessena, che riceve palla dentro l’area e con un potente destro batte il portiere da due passi. Quel mare che era un po’ presagio visto che il padre Cecco, che gli trasmise la passoine, giocava contro squadre come l’HMS Cheqwers, formazione sbarcata dall’omonima corazzata inglese ancorata dentro l’arsenale subito dopo la guerra. Oggi associamo l’isola alla storia, alle spiagge e al divertimento, ma allora era sinonimo soprattutto di banditismo e di rapimenti per chi non la conosceva. Il Cagliari era la favorita per la vittoria finale e sta rispettando le previsioni. Tonico, veloce”. Però. “Però ho capito che per fare il salto di qualità dovevo aumentare la massa muscolare.

Però per me è una partita apertissima”, dice Albertosi. Mi limito ad alcune indicazioni generiche: l’infanzia di Pasolini e la partecipazione di suo fratello alla Resistenza; una partita di calcio fra la troupe pasoliniana di Salò e quella bertolucciana di Novecento; la morte di Pasolini; lo scandalo del calcio scommesse del 1980; il Mundial del 1982. Attorno a queste date e a questi eventi si sviluppano le storie dei personaggi principali, di cui Garlini ricostruisce biografie più o meno sviluppate nei particolari, ma che passano sempre per i punti critici della vita umana: l’infanzia, l’adolescenza, la maturità e, per alcuni, la morte. Per Sampdoria-Parma 2008/09 gemellaggio rinnovato in bellezza: il fine settimana inizia al sabato con una partita di calcio tra gli esponenti di Boys Parma e Ultras Tito e seguente scorpacciata, poi alla domenica, parmensi e doriani sottoscrivono un comunicato comune contro l’introduzione della tessera del tifoso. Anche questa tensione ricorda l’uomo del sottosuolo che urla e strepita contro i vizi e le ipocrisie individuali e collettive della sua epoca, ma poi dichiara di non voler credere che gli uomini siano destinati a compiere soltanto il male. Tutto poi ebbe iniziò con il titolare Gregoratto chiamato marinaio e quindi obbligato a lasciargli i pali a 15 anni per navigare sullo stesso mare che bagna Cagliari, centinaia di leghe più in là.

Per ulteriori informazioni su magliette calcio personalizzate gentilmente visitate il nostro sito.