Le maglie delle divise da calcio da uomo di adidas offrono tagli regolari che si adattano ai movimenti con fluidità, mentre i pannelli in mesh posizionati in punti strategici e tecnologie antiumidità esclusive, come AEROREADY, fanno trapelare la giusta quantità d’aria per combattere accumuli di calore e sudore. “Non sapevo delle atrocità che la giunta militare stava commettendo”, dichiarò Tarantini, maglie roma “gli argentini sapevano dei desaparecidos ma guardavamo dall’altra parte. Oggi in Italia, ma non solo, è in atto un tentativo di repressione da parte degli enti governativi che tendono a porre fine ai movimenti ultras. Il 29 gennaio 1995, poco prima dell’incontro tra Genoa e Milan, Vincenzo Spagnolo, ultras genoano, viene accoltellato a morte: l’episodio indusse i rappresentanti della maggior parte dei principali gruppi ultras italiani a partecipare a un raduno che ha rappresentato un importante tentativo di autoregolamentazione. Sono stati elaborati i differenti tempi di reazione della cosiddetta “finestra temporale”, ossia del tempo che trascorre prima che il cervello elabori in un unica percezione integrata i diversi input trasmessi dai diversi sensi. Forti attriti si possono creare anche fra quelle tifoserie che sono ispirate da contrapposta ideologia politica. Vi sono anche storiche rivalità di natura sportiva, sorte come conseguenza ad ingiustizie sportive subite o dopo che due squadre hanno condiviso una sorte simile all’inseguimento dello stesso obiettivo.

Mi sono allenato col sole e con la pioggia solo sperando che sarebbe arrivata una quarta opportunità, senza però davvero crederci poi tanto. C’era un solo giornalista sovietico accreditato. Mi permetto solo di ricordare come ai nostri tempi veniva chiamato Yashin: Il Ragno Nero. Quando un avversario colpisce la palla il portiere non solo utilizza le informazioni visive per seguirne la direzione ma elabora nel suono attraverso la percezione uditiva un diverso grado di pericolosità del tiro in base alla distanza e alla forza dello stesso, così il cervello del portiere integra le informazione visive e uditive in una soluzione unica che dovrebbe essere quella ottimale per effettuare il giusto intervento. Il taglio raglan, combinato alla vestibilità comoda, dona all’atleta massima naturalezza e libertà di movimento, senza essere di intralcio all’espressione del suo talento. Va anche precisato che le nuove norme hanno fortemente limitato la libertà negli spostamenti e nella manifestazione del libero pensiero, ridotto il numero di scontri tra ultras ma, al tempo stesso, hanno incrementato gli scontri tra ultras e forze di polizia. Questi atti molto spesso sfociano in scontri violenti tra polizia e ultras. In alcuni casi gli ultras di squadre da decenni rivali si sono federate in manifestazioni contro la Polizia.

Se all’inizio del movimento erano le manifestazioni politiche ad avere avuto un forte impatto sulla creatività degli ultras, tanto che questi portavano allo stadio gli slogan dei cortei, ora avviene un fenomeno inverso. Nel 1969 i primi due gruppi ad aver utilizzato per primi la parola Ultras sono: i sampdoriani “Ultras Tito Cucchiaroni”, e gli “Ultras Granata” di Torino, sponda granata. Nascono le coreografie per sostenere la propria squadra: si cantano inni, gli stadi si riempiono di bandiere, si lanciano coriandoli e si accendono i primi fumogeni. I primi gruppi ultras sono sorti tra la fine degli anni ’60 e l’inizio del decennio successivo, quando i giovani partecipavano attivamente alla vita politica, spesso in forme apertamente contestatorie e molto violente. Tengo famiglia e mi sembra molto meno rischioso parlare di Tomaszewski o di Schoen”. Di certo fummo campioni del mondo, di certo ci furono 30mila desaparecidos, ma una cosa non ha nulla a che fare con l’altra. T-shirt e maglie a maniche lunghe riproducono infatti i colori, i simboli e i dettagli degli indumenti dei club più famosi al mondo, mentre i materiali morbidi ed elasticizzati e le tecnologie che regolano la temperatura, come HEAT.RDY, rendono questi capi ideali per essere indossati comodamente in qualsiasi occasione.

Quando la tua carriera comincia in questo modo, può anche essere già finita. Nel 1936 passò alla carriera di baseball professionistico, diventando un arbitro nella American League. Nel giro di un paio di anni sono diventato Yashin. Sono i ragazzi che lo applaudono, che lo toccano, che si fanno firmare le maglie, che palleggiano e che sognano. A decorarla ci sono infatti i simboli dei campionati vinti, gli stemmi della squadra e il nome con il numero del calciatore. La bella immagine del paese, non importa come, i generali effettivamente sono riusciti a darla: l’organizzazione è perfetta e non c’è scena che turbi gli ospiti. Gli avevano diagnosticato un cancro allo stomaco. Gli anglosassoni occuparono la Gran Bretagna ei Goti si stabilirono in Spagna e in Gallia. Mi sarebbe piaciuto giocare in attacco, ma ero più alto di tutti da bambino, alla fine decisero gli altri dove dovessi stare. Se penso che a sedici anni ero in cura in un sanatorio sul Mar Nero, non capisco come ho fatto a diventare Yashin, l’unico portiere nella storia ad aver vinto un Pallone d’oro. La divisa del Palermo calcio 2013-2014, la prima maglia (casa), la seconda (trasferta), la terza maglietta, la divisa del portiere.