Day of the Dead - Dias de los Muertos Il nome di Beppe Zanardini è una vera e propria istituzione nel mondo del calcio ingauno e savonese. Oggi di stranieri ce n’è una vera invasione, ad ogni finestra di mercato ne arriva una bella infornata, e di tutti i tipi: si va dal campione affermato all’attempato professionista, dal giovane di belle speranze allo sconosciuto oggetto misterioso. Il nickname dei tifosi e dei giocatori del Leeds deriva proprio dal nome del pub, aperto per la prima volta nel 1826, 93 anni prima della fondazione del club. Dal basket alla serie B di calcio, la qualità del lavoro di Alfredo è attestata dai numerosi premi vinti nel corso degli anni, dalla quantità dei libri pubblicati e dalla coda di pubblico che quotidianamente lo segue in Tv e sui social. Nel secondo dopoguerra si sviluppò, soprattutto in Italia, lo schema tattico definito Catenaccio, che fu utilizzato dal C.T. Nel reparto difensivo il ventaglio è più ampio. Per età e prospettive ma anche per l’impegno e la dedizione che lo hanno incoronato capitano, il top player del reparto è Daniele Celiento: l’ex Napoli è un leader silenzioso e da due anni guida la difesa sia da centrale che da terzino destro.

40 maglie da calcio vintage, inventate - Il Post Il centrocampo è il reparto nevralgico di ogni squadra. Ho fatto anche in tempo a vedere qualche minuto dell’allenamento di una una squadra giovanile, prima di attraversare la strada e spostarmi verso il secondo polo sportivo della capitale serba. Sono loro gli elementi principali da cui ripartire nella prossima stagione, una base solida che al netto di trasferimenti in serie B potrà garantire la continuità giusta verso un traguardo ancora più grande di quello appena tagliato. Sinceramente non ci ho ancora pensato, di solito mi prendo tempo perché è una scelta difficile, quasi come andare a votare per le elezioni! Alto, possente, capelli impomatati e buttati indietro, Ferdinando Piro fisicamente ricorda un po’ lo Stefano Bettarini di qualche tempo fa. Estrasse la ciocca di capelli che aveva rubato a Myriam. Alcuni club di serie B hanno spedito i loro osservatori al Rocchi (anche a Pisa e Bolzano, quando i laziali hanno giocato i playoff in trasferta) ma il discorso è sempre lo stesso: in caso di permanenza in serie C la Viterbese rimane la prima scelta. Tra tutte spicca quella rifilata al Pisa nei playoff: un destro secco che ha ammutolito l’Arena Garibaldi e dato il via alla vittoria dei leoni in Toscana.

Abbiamo così voluto rendere omaggio alla casa dei Borbone con un calendario che mettesse in evidenza i luoghi simbolo del loro passaggio a Napoli». La fama del 27enne di Alatri era già nota ai tifosi gialloblù e quest’anno è cresciuta a dismisura anche al di fuori dei confini della Tuscia. Ho il sentore che buona parte dei tifosi che hanno visto la usa presentazione, quando teneva in mano una sciarpa giallorossa con su scritto “Mò te gonfio”, abbia reagito con molto scetticismo. Io gli auguro di rinascere, per carità, ma non ha molta credibilità: a vederlo, con tutto il rispetto, maglie calcio più belle sembra il Ronaldo dei tempi peggiori. Tutti elementi che Jefferson racchiude appieno ma che i troppi infortuni non gli hanno fatto esprimere al meglio per larga parte della stagione. Legato alla Viterbese fino al 2019, guiderà l’attacco laziale anche nella prossima stagione ma con un outsider diverso: la società, infatti, gli affiancherà una punta giovane ma in grado di sostituirlo senza patemi per non lasciare sguarnito uno dei reparti più importanti. Se sei alle prime armi con il collezionismo di maglie da calcio a sorpresa, potresti avere dei dubbi su come funziona il processo. Il portale, sormontato da araldico scudo (il leone rampante dei Capece, che volge il dorso all’incoronata bicipite aquila dei Castriota-Scandeberg), da due maestose colonne e da un’elegante balaustra, fu voluto da don Giuseppe Pasquale Capece Castriota, signore di Maglie nel 1749, e fu realizzato dal noto architetto salentino Emanuele Manieri.

Attualmente il club non ha un inno ufficiale, tuttavia dal 2022 viene trasmesso prima e dopo le partite casalinghe il brano Tifo Cagliari e boh! Ma se riportiamo questi nomi usciamo dal seminato. I fantastici quattro sono Iannarilli, Celiento, Baldassin e Jefferson ma i nomi forti si estendono anche a Rinaldi, Sini, Cenciarelli, Di Paolantonio e il Vandeputte visto fino a dicembre. Facci tre nomi nuovi che attualmente in Serie A sono secondo te “classificabili”. Nella stagione 2003-2004 questa nuova società sfiora la promozione diretta arrivando seconda, venendo poi ripescata in Serie C2, diventando la prima squadra cittadina a partire dalla stagione 2004-2005, date le vicissitudini societarie del F.C. La squadra balcanica concluse il girone al quarto posto, con 13 punti guadagnati. Anche nel 2003 il Giappone è invitato alla Confederations Cup, essendo la squadra campione d’Asia in carica: la partecipazione si chiude con l’eliminazione al primo turno. Nel novembre 1979, con un’azione proditoria, viene grattato lo striscione “Venceremos” ai lombardi. Nel 1978 a quarant’anni suonati, il ritiro definitivo di quest’autentica leggenda del calcio inglese. Palloni da gara e allenamente calcio basket e volley! Le vicissitudini societarie spingono in secondo piano il ritorno del Potenza nella Coppa Italia nazionale nella gara di esordio ufficiale della stagione 2015-2016, in cui, schierando la formazione Juniores, perde contro il Cittadella per 15-0, lo scarto di reti più grande nella storia del trofeo.