L’inno ufficiale dell’Alessandria Calcio è “Forza Alessandria”, testi e musica di Cristiano Macrì, registrato da Oliviero Orsi. Dal 2007 fino al 2010 l’inno fu C’è solo il Foggia scritto e cantato dal comico foggiano Pino Campagna. Questo non solo aumenta la visibilità dell’evento, ma può anche attrarre nuovi fan da aree in cui il calcio potrebbe non essere tradizionalmente popolare. I supporters ciociari, in un’iniziativa rivolta alla società del Frosinone Calcio per l’intitolazione di spazi del nuovo stadio Benito Stirpe ad importanti dirigenti, allenatori, calciatori e giornalisti della storia del club, hanno voluto includere anche Riziero di Camillo. Nella storia della compagine umbra poche sono state le significative variazioni riscontrate nella fattura della maglia, la più importante delle quali si verificò negli anni 20 quando la squadra disputò diverse stagioni indossando una casacca a righe verticali biancorosse. La tifoseria segue da sempre un’ideologia politica di estrema sinistra, ispirata dalla storia culturale cittadina. Il tutto arricchito dalla scritta sul retro del colletto “Soli e Trigu”, “Sole e Grano”, simboli di prosperità e connessione con la terra. Tre stagioni dopo (1973-1974) la fascia di diverso colore è obliqua a partire dalla spalla sinistra, metre l’anno seguente rimane del tutto simile ma la fascia cambia orientamento partendo dall’altra spalla.

I pantaloncini di colore hanno degli inserti in azzurro royal, così come i risvoltini dei calzettoni. La squadra di calcio Toma Maglie ha militato nelle diverse categorie sfiorando, dopo aver vinto il campionato di Serie C nella stagione 1951-1952, la promozione in serie B sfumata con gli spareggi tra le squadre vincitrici dei rispettivi gironi nazionali di serie C. Memorabili furono gli spareggi finali con il Cagliari, il Piacenza e il Vigevano che sancirono la promozione in serie B del Cagliari. Nell’ultima stagione di Scala in panchina, il Parma arrivò sesto in campionato. L’allenatore che è stato più a lungo in carica è Zdeněk Zeman con 239 presenze in panchina, rimasto alla guida della squadra per sette anni, di cui cinque consecutivi, dal 1989 al 1994, vincendo il campionato di Serie B e facendo promuovere il Foggia in massima serie, che diventò la sorpresa del torneo, venendo definito “il Foggia dei miracoli”.

Il primo punto di San Marino in una gara ufficiale arriva nelle stesse qualificazioni al campionato del mondo del 1994, il 10 marzo 1993, quando la squadra del Titano riesce a pareggiare a reti inviolate contro la Turchia a Serravalle. Con la vittoria del torneo, sancita dallo spareggio disputato a Novara contro la Vigor di Torino, la squadra cinerina ottenne immediatamente un posto nella prima categoria del Campionato Nazionale. Dopo avere terminato al 10º posto in classifica con 45 punti la stagione regolare del girone A della Serie C, la squadra venne eliminata al primo turno dei play-off dalla Pro Vercelli, perdendo 3-1 in trasferta. L’ultimo decennio, infine, è stato fortemente caratterizzato dalla presenza del leader Fabio Artico, «bomber, capitano, bandiera». Infine, uno degli aspetti più importanti è il divertimento. È tuttavia sul finire degli anni 70 che il Perugia diventa una delle prime squadre italiane a proporre nel suo ventaglio di opzioni, stavolta stabilmente, una terza divisa. Riedizione delle leggendarie maglie della Germania 1996, vincitrice di EURO 1996: versione home e away.

Ha giocato nelle Lega Pro indossando per tanti anni la maglia dell’Aquila ed in Serie B con le maglie di Ancona, Pescara e Frosinone. Semifinalista di Coppa Italia Lega Pro. Primo turno a eliminazione diretta di Coppa Italia Lega Pro. Campo degli Orti, il 17 aprile 1921; in quest’ultimo caso la gara fu fatta sospendere dai carabinieri per i disordini creati da genovesi «armati di rivoltelle e di rasoi», in quello che l’inviato della Stampa definì «il primo disgustoso incidente occorso in tanti anni di sane e belle battaglie sportive combattute nella nostra città». Massimo Delfino, Il pubblico castiga i Grigi e snobba lo stadio, da La Stampa di Alessandria e Provincia, 17 maggio 1999, p. Roberto Gelato, A La Spezia con paura, da La Stampa di Alessandria e provincia, 251 (CXXIII), 2 novembre 1989, p. Il 13 novembre 2018 il Foggia Calcio riceve il premio come migliore tifoseria della Serie B della stagione 2017-2018 all’Italian Sport Awards-la notte degli Oscar del calcio italiano. Fino alla sospensione della Serie D 2019-2020 per via della Pandemia di COVID-19, nelle gare casalinghe era solito un giro di campo, da parte delle mascotte, prima della partita. Nella maggior parte dei casi, sono necessari da due a tre lavaggi prima che il processo sia completo.

Per ulteriori informazioni su maglie calcio a poco prezzo gentilmente visitate il nostro sito.