Gli ultimi aggiornamenti mettono in guardia il Napoli, Manna è avvisato. Quello di ieri sera non è il Napoli degli ultimi 30 giorni. 24 maggio 2006 – Riassume la denominazione Società Sportiva Calcio Napoli. Hanno giocato in continuo contatto e grande intesa sia con Maggio che con Armero. La Corte dei conti ci ricorda che sul 2007 ci sono valutazioni positive che attengono all’aumentata quota di accertamenti riscossi e versati, alla diminuzione delle entrate una tantum, al calo dell’incidenza sul totale delle entrate tributarie a natura volontaria, aleatoria o comunque soggetta a grande variabilità. Non penso che a Manchester, sponda United, qualcuno stia pensando di mandare via Moyes, nonostante una delle peggiori partenze in campionato da decenni, e diverse sconfitte imbarazzanti davanti al proprio pubblico. Non sono qui a fare una difesa campanilistica, perché provengo da una di queste regioni, ma credo che l’esperienza, complessivamente positiva, delle regioni a statuto speciale non possa essere gettata via; anzi, la costruzione di un serio federalismo in questo Paese deve proprio partire da questa esperienza.
L’obiettivo del Governo sembra essere la cancellazione delle norme varate nella scorsa legislatura e lo smantellamento dello Stato sociale. Dati come questo dovrebbero spingerci a riflettere ed in particolare a investire in questo potenziale enorme di cultura, di scambi economici e commerciali, sulla linea di quanto stava facendo il Governo Prodi e il suo Ministro degli affari esteri, maglia replica napoli 2024 D’Alema. Lei stesso ne è testimone, poiché ha avuto bisogno di cinque ore per darci una risposta l’altra notte nelle Commissioni: e non lo ha fatto prima perché non era consentito dare subito la certezza che – così come ha fatto il Governo Prodi – l’85 per cento delle risorse comunitarie fosse garantito al Mezzogiorno anche in caso di rimodulazione. Tornando al sud, vorrei che fosse chiaro che la garanzia che l’85 per cento delle risorse comunitarie andranno al Mezzogiorno è stata confermata grazie a due emendamenti proposti dall’opposizione. Non vorrei che vi fosse una regressione culturale che porta il Paese a riconsiderare l’atteggiamento che spinge verso un ideale modello federalista. Quest’ultimo è rappresentato, a mio modo di vedere, da una positiva esperienza, che non è solo legata a fatti storici e culturali, legati all’identità di ciascuna di queste regioni, ma che è legata anche ad una prospettiva vera di un federalismo che non può perdere di vista la solidarietà, soprattutto verso le persone e le comunità in maggiore difficoltà.
Shevchenko ne aveva promessi venticinque, ma Bierhoff al primo anno al Milan ne aveva fatti appunto venti ed erano bastati per lo scudetto. Mi consenta di dire – parafrasando Michael Pagano, non certamente me stesso – che si federalizza per qualsiasi motivo, tranne che per motivi economici. Invece, non vorrei che noi lo stessimo facendo per motivi economici. Non penso che in Italia vi siano problemi etnici, linguistici o religiosi: vi sono motivi seri di responsabilizzazione dei territori, cui noi non siamo contrari, purché si riparta dalla centralità dei diritti della persona. Vuol dire che i giornali non avranno più alcuna certezza dei loro diritti e che come diretta conseguenza perderanno la possibilità di scontare i propri crediti presso il sistema bancario. Allo stesso modo, manca l’autorevolezza nel sistema di rapporti internazionali di questo Paese. La nuova proprietà, con a capo Aurelio De Laurentiis, scelse una nuova sede che ospitasse gli allenamenti della prima squadra (le giovanili furono trasferite in un altro centro sportivo) anziché optare per la riacquisizione della precedente struttura, perciò nel 2005 fu designata l’attuale sede di Castel Volturno: i lavori di ristrutturazione terminarono a luglio del 2006, ma prima che questi terminassero, gli allenamenti si svolgevano temporaneamente presso lo stadio comunale di Marano.
Sono andato a guardarmi la Corte dei conti; ma lei questo lo conosce, perché abbiamo già dibattuto in sede di DPEF della lotta all’evasione. La Banca d’Italia dice: coerenti e strutturali appaiono le misure per l’anno 2007 per la lotta all’evasione. Mi auguro che questa volta il rapporto rispetto all’Oriente sia completamente diverso, ma avremo tempo e modo per parlarne (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico). Con sincera cordialità.. e per l’ultima volta su certi argomenti. Risponde invece Giovanna Melandri, ministro per i Beni e le attività culturali: «Le parole di Berlusconi mi sembrano gravi, anche perché non riconoscono l’ impegno e i meriti di una squadra che ha comunque disputato un grande torneo e di chi l’ ha saputa guidare fino alla finale. E sto vedendo, veramente con grande interesse, il grande entusiasmo e la presenza veramente forte all’interno di quest’Aula, tale che abbiamo quasi difficoltà a parlare per la numerosa presenza dei parlamentari! Ma questo ci mette in grande difficoltà, perciò pregherei il mio collega Piffari, poiché vi è una difficoltà nell’ascolto per la grande presenza, di prendere appunti che domani mattina consegneremo insieme a quanto stasera – io insieme a tutti gli altri colleghi – abbiamo detto.