25 agosto 1926 – Fondazione de facto dell’Associazione Calcio Napoli, per modifica dello statuto e cambio di denominazione dell’Internaples (data tradizionalmente anticipata al 1º agosto). Calcio d’inizio affidato alla Lazio, battuto da Noslin. Credo che la sede giusta, anche perché si tratta di un collegato alla legge finanziaria, sia la Camera dei deputati; non la sede del Governo o di un ministero, ma la Camera politica dei deputati (Applausi dei deputati dei gruppi Popolo della Libertà e Lega Nord Padania). L’aver anticipato la manovra economica ci consentirà in autunno di affrontare con una legge finanziaria più snella la sfida del federalismo fiscale. Non abbiamo bisogno di una riproposizione nei medesimi termini della legge finanziaria 2006, vale a dire dell’alienazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica sulla quale grava ancora un giudizio di incostituzionalità pronunciato dalla Corte. Sono stati operati anche alcuni correttivi sul turn over per quanto riguarda le forze del comparto sicurezza, finanziando con 100 milioni di euro in tre anni il settore e, quindi, garantendo la totale copertura del turn over ed abbiamo escluso dalla disposizione sui trattamenti per infermità tutto il settore sicurezza e difesa. Questa tecnica è stata causa di instabilità, di non credibilità e di un eccesso perverso di spesa pubblica alimentato dalla non naturale, per l’estensione nel tempo, competizione politica.

Antique books and encyclopedias Si tratta solo di un primo passo per una profonda ed incisiva modernizzazione della nostra economia e delle amministrazioni pubbliche centrali, regionali e locali, cui seguiranno altri provvedimenti dello stesso segno diretti ad accelerare il processo e a correggere eventuali problemi sorti in corso d’opera. Di grande rilievo, poi, sono gli interventi a favore dell’installazione di reti a banda larga e il sostegno all’internazionalizzazione delle imprese. Di rilievo, anche se molto discussa, e mi limito perciò a citarne solo il titolo, è il tema della Robin Hood tax che va a «toccare», per ragioni di equità sociale, i settori che hanno prodotto extraprofitti. Dunque, utilizzate la Robin Hood tax non per fare la carità, non per fare dell’assistenzialismo ma proseguite questi interventi, introducete un aumento delle pensioni minime anche per i prossimi mesi. E poi il piano casa a favore dei nuclei familiari a basso reddito, delle giovani coppie, degli anziani e di quelli che sono in condizioni economiche svantaggiate.

Inoltre, la semplificazione in materia di giustizia, le norme in materia di privatizzazioni e soprattutto le misure per la stabilizzazione della finanza pubblica e il contenimento della spesa per il pubblico impiego attraverso misure innovative finalizzate ad accrescere la produttività delle strutture pubbliche che devono essere poste a servizio dei cittadini e non viceversa. Vi è, inoltre, la disponibilità alla vendita di infrastrutture militari non funzionali per finanziare il settore difesa: dopo anni di parole consentiamo finalmente di fare cassa per la difesa. Ogni componente della società e dell’economia deve fare la propria parte per far uscire il Paese dalle secche in cui si è cacciato, altrimenti non sarà possibile evitare il declino della nostra economia e quindi del nostro tenore di vita. La maglia è gialla con dettagli in blu e nella parte bassa è presente uno spartito musicale che è creativamente ispirato all’Aida di Giuseppe Verdi, che da sempre accompagna l’ingresso in campo della prima squadra maschile. Sul lato destro della maglia ci sono le sette virtù del Bushido, “la via del guerriero”, ovvero il codice dei samurai: Gi, Yu, Jin, Rei, Makoto, Meiyo, Chugi, ovvero Rettitudine, Coraggio, Empatia, Rispetto, Sincerità, Onore e Lealtà. L’impressione che ho avuto era che vi fosse quasi l’invidia dei colleghi, perché finalmente il testo diventava efficace ed efficiente, un testo molto simile a quello che hanno paventato per anni e che non sono riusciti a fare, che liberalizza il settore e lo porta in gara determinando economie per i cittadini, tariffe più basse e servizi più efficienti.

Si dovrebbe guardare anche a dove sono le carenze di questo Parlamento, perché poi coloro i quali oggi protestano contro la decisione dei giudici, sono quegli stessi che impediscono, che non vogliono, o che non vogliono affrontare leggi – penso a quella del testamento biologico – che, probabilmente, renderebbero la possibilità a ciascuno di noi di decidere in alcune materie e su alcune questioni. Tuttavia, non è possibile immaginare una crescita con uno Stato che paralizza con centomila leggi e che cerca di far di tutto per mettere il bastone fra le ruote a chi vuole produrre e non consente, invece, un libero sviluppo a chi ha voglia di lavorare. Dobbiamo mettere da parte antichi e nuovi egoismi e creare un contesto in cui i nostri imprenditori, che sono stati il motore della straordinaria crescita economica del nostro Paese nella seconda metà del secolo scorso, possano tornare ad operare al fine di rilanciare lo sviluppo con l’inventiva, la genialità, lo spirito di iniziativa tipici soprattutto dei medi e piccoli imprenditori italiani. Questa manovra fiscale servirà a dare al Paese una sana crescita economica e sociale, con una serie di previsioni che tagliano gli sprechi e le inefficienze pubbliche e private, combattono le evasioni e le speculazioni fiscali, mentre incentivano la flessibilità e la produttività del lavoro e dell’occupazione.